Associazione Nosotras

Nosotras, noi “altre”, nasce a Firenze nel 1998 come luogo di scambio e aggregazione tra donne provenienti da diversi paesi per poter progettare, assieme, italiane e immigrate, donne giovani e anziane, madri, bambine e bambini azioni per un percorso si autonomia, emancipazione e dignità. Ognuna nel rispetto della diversità che la contraddistingue.

Nosotras, dunque, testimonia la riuscita di tante donne immigrate e native che, dopo una fase di confronto e dibattito, si sono unite e si sono auto-organizzate attraverso la dignità lavorativa, impegnandosi tutti i giorni per ricomporre un’identità vessata dalle ingiustizie. Lo spirito e la prassi di ogni azione dell’associazione si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

Le donne di Nosotras pertanto racchiudono in se una grande risorsa perchè sono uniche e diverse tra loro per esperienza, formazione politica e culturale.

In queste visione Nosotras, ha iniziato a collaborare con gli enti pubblici e privati , offrendo tra l’altro un contributo qualificato di progetti e iniziative di carattere di mediazione sociale e di promozione del dialogo interculturale.

Attualmente l’associazione è composta da oltre 150 donne, di età compresa fra i 18 e i 70 anni, provenienti da 30 paesi tra cui l’Albania, l’Eritrea, la Cina, l’Egitto, la Nigeria e la Somalia piuttosto che la Spagna, il Portogallo o la Colombia.

Nosotras ha come obiettivi del proprio operato la promozione delle donne, l’affermazione dei diritti di cittadinanza, la formazione, la promozione delle vita associativa per favorire la partecipazione e la rappresentanza.

In maniera più specifica l’Associazione svolge azioni a sostegno per le immigrate, per la loro autonomia, valorizzando le loro competenze per realizzare e realizzare un percorso di vita che esprima il loro “sogno” individuale.

Logo: 
Indirizzo: 
Via Faenza, n° 103 – 50123 Firenze
Telefono: 
Tel.n° 055 2776326