Diaconia Valdese Fiorentina

La Diaconia Valdese Fiorentina è nata il 1 Gennaio 2006 e ha unificato i tre istituti che operano da tempo in comunità di intenti e di fede con le chiese evangeliche fiorentine: l'Istituto Evangelico S.Ferretti, la Casa di riposo Il Gignoro, l'Istituto Gould - Centro Giovanile Protestante. A questi si è aggiunta la Foresteria Valdese di Firenze in precedenza unita al Gould. Queste quattro istituzioni mantengono le proprie peculiarita’ e la propria vita autonoma di comunità. L'unificazione intende rafforzare gli istituti in vista di un cammino ancora più intenso e al passo con i tempi.

La Diaconia Valdese Fiorentina include un ventaglio ampio di servizi, sia per minori - comunità residenziali, centri diurni, casa per ragazzi maggiorenni, servizio di incontri protetti genitori/figli - che per gli anziani - RA e RSA (articolate permoduli specifici: motorio, base, e comportamentale), alla quale si aggiungono il centro diurno ed il servizio trasporti.

Istituto Evangelico "S.Ferretti"

Sito Web: http://www.istitutoferretti.it
e-mail: ferretti@diaconiavaldese.org

Via Silvio Pellico 2
Tel. 055 2478135 
 

L’istituto Evangelico 5. Ferretti trae le proprie origini dalla iniziativa di Salvatore Ferretti, esule politico divenuto evangelico, che rispose all’estero alla richiesta di aiuto di fanciulli abbandonati e, tornato a Firenze nel 1862, fondò lo “Orfanotrofio Evangelico Italiano” per bambine evangeliche. Intorno al 1970, l’Istituto sviluppa un’esperienza di gruppo misto secondo un modello educativo di tipo familiare e si trasforma, dal 1978, in un centro diumo con compiti di educazione, assistenza e ospitalità per minori con disagi sociali, indipendentemente dalla confessione religiosa.

Oggi il Centro Diurno Ferretti ha una capienza di 25 posti e dal settembre 2006 ha avviato un modulo "socioeducativo" con 5 ulteriori minori.
 

Casa di Riposo "Il Gignoro"

e-mail: ilgignoro@diaconiavaldese.org  o gignoro@tiscalinet.it
Via del Gignoro 40
Tel: 055 608002, 611550
Fax: 055 608002
 

La Casa di Riposo li Gignoro è sorta per iniziativa della Missione Medica di Firenze e dell’Asilo Italia per vecchi evangelici, fondato dalla Sigra Corradini Tobler, ed a seguito della convenzione stipulata il 30/6/1 974 tra i due Enti predetti, la Tavola valdese e l’istituto Ferretti, per il riordino degli Istituti valdesi di assistenza in Firenze.
L’istituto diviene con il tempo una Residenza Sanitaria Assistenziale che accoglie ed assiste anziani senza distinzione di appartenenza religiosa, quale forma di servizio al prossimo e testimonianza a Cristo, sviluppando inoltre servizi differenziati quale superamento dell’unicità della risposta ai bisogni della persona anziana.

Oggi il Gignoro ha una RSA autorizzata per 50 posti (con due moduli specializzati e uno base), una RA per autosufficienti con 30 postiun centro diurno autorizzato a 20 posti (di cui 10 non autosufficienti) frequentato da circa 35 anziani, servizi domiciliari con una decina di utentiuna mensa sociale per persone a rischio di esclusione sociale per 18 posti. Durante il 2006 è stato avviato un servizio di accoglienza per la cena di 5 persone e a fine novembre 2006 è iniziato un servizio AMA (Attività Motoria Adattata) per esterni frequentato da 12-15 persone.

Centro Giovanile Protestante "Gould"

Sito Web:  http://www.istitutogould.it
e-mail: gould@diaconiavaldese.org

Via de' Serragli 49 
Tel. 055 212576 
 

L’istituto Gould - Centro Giovanile Protestante, fu fondato in Roma il 20/3/1871 dai coniugi James ed Emily Gould, quale scuola-convitto professionale evangelica a beneficio dei bambini italiani di ambo i sessi e senza distinzione di denominazione religiosa. Nel 1922 si trasferisce a Firenze e nel 1948 vede confluire in esso l’istituto Pestalozzi, nato nel 1859 ad opera della Chiesa Metodista Wesleyana.
Con il tempo l’istituto ha diversificato i propri servizi, aggiungendo a quelli residenziali anche servizi diumi e domiciliari e di forestena.

Oggi esistono due comunità residenziali per minori ciascuna con la capienza di 8 postiun centro diurni autorizzato per 20 minoriuna casa appartamento per giovani con 5 postiun servizio di incontri genitori figli in situazione protetta.

 

Foresteria Valdese

Sito Web: http://www.istitutogould.it/foresteria/ 
e-mail: foresteriafirenze@diaconiavaldese.org

Via de' Serragli 49 
Tel: 055 212576 
Fax: 055 280274
 

La Foresteria Valdese di Firenze, fino a poco tempo fa parte dell’istituto Gould, con il quale condivide l’ubicazione, è stata recentemente resa indipendente dal Sinodo Valdese. Offre accoglienza a singoli e gruppi, sostenendo con gli introiti l’Opera Fiorentina Protestante G. Comandi e nazionale.La Foresteria ha oggi una disponibilità di 41 camere per un totale di 97 posti letto. Può ospitare famiglie e giovani in visita a Firenze.

 

Logo: 
Indirizzo: 
Via Silvio Pellico n.2 50121 Firenze
Telefono: 
Uffici Tel. n° 055 2469146 Fax n° 055 2268004