Il 27 Maggio 2016 dalle h 9 c/o l'Educatorio Fuligno di Firenze Convegno organizzato da Coordinamento Toscano Marginalità, Comune di Firenze, Montedomini, Fond. Devoto SmesEuropa "Margini, Persone, Comunità. La salute mentale nel grave disagio sociale"

Il giorno 27 Maggio prossimo dalle ore 9 si terrà a Firenze presso Il Fuligno, Via Faenza n°48, il convegno

 

“ Margini, Persone, Comunità- La salute mentale nel grave disagio sociale”

 

L’incontro vede la collaborazione fra il Comune di Firenze, il Coordinamento Toscano Marginalità, l’ASP Montedomini, SMES, la Fondazione Devoto, e vuole raccogliere le problematiche connesse con la tutela della salute mentale nella popolazione di strada o che vive in grave difficoltà economica, come emerge nelle accoglienze e nei vari servizi alla persona del territorio.

Dopo i saluti istituzionali sarà Don Virginio Colmegna, Presidente della Casa della Carità di Milano, a fare un quadro di che cosa si intende quando si parla oggi di marginalità. Seguiranno le testimonianze di alcune esperienze significative europee: Barcellona, con l’esperienza dell’Unità di strada psichiatrica; Lisbona, con l’esperienza di gestione integrata degli interventi; Copenhagen, con l’esperienza di unità di strada e le attività di sensibilizzazione della cittadinanza; Bruxelles, con l’esperienza di Infermiers de Rue.

La parte centrale sarà svolta dai gruppi di lavoro che raccoglieranno suggerimenti, idee, proposte, esperienze con un confronto diretto tra operatori del settore. La restituzione in plenaria del lavoro dei gruppi permetterà, nella sintesi finale, a cura del dott. Paolo Rossi Prodi, di delineare le linee orientative per un percorso a più tappe da concludersi entro l’anno con l’obiettivo di sperimentare alcune soluzioni innovative e valutarne l’efficacia.

 

Vi aspettiamo!

27

May

2016